Come viene prodotto il pellet
Il pellet per riscaldamento è composto da cilindretti di legno con un diametro da 5 a 8 millimetri e una lunghezza di circa 2 centimetri, prodotti attraverso la compressione delle materie prime.
Pellet in offerta
Questo processo di compressione, effettuato con l’utilizzo di una “pellettatrice”, stimola l’azione legante della lignina e permette di evitare l’utilizzo di colle e additivi per mantenere coesione nel prodotto.
Il pellet viene poi insacchettato in un formato da 15 Kg e consegnato su bancali.
I vantaggi dell’utilizzo del pellet
L’utilizzo del pellet per riscaldamento presenta diversi vantaggi sia dal punto di vista economico sia da quello ecologico. Le emissioni del pellet risultano infatti meno inquinanti di quelle di altri combustibili, anche per l’assenza di sostanze chimiche nel prodotto. Questo fattore, spesso sottovalutato, permette di evitare l’emissione da parte delle caldaie di idrocarburi policiclici aromatici: una sostanza particolarmente inquinante.
Può essere inoltre prodotto utilizzando scarti della lavorazione del legno, favorendo l’eliminazione degli sprechi, e la cenere di pellet è utilizzabile come concime naturale grazie alla notevole quantità di sali minerali che contiene. La maggior parte dei nostri pellet sono di legno vergine: allo scopo sono pellettate quelle piante che non possono essere utilizzate in altro modo e diversamente andrebbero perse.
Per saperne di più, ordinare una fornitura o richiedere la consegna a domicilio non esitate a contattare la ditta di Lonate Pozzolo!
Avete bisogno di una fornitura di pellet per il riscaldamento? Chiamate e richiedete un preventivo!